Business

Donne e social: Non solo influencer ma imprenditrici e leader del web

Con l’avvento dei social media, il ruolo delle donne nella società sta cambiando. E sono loro, oggi, ad avere un’importanza sempre più determinante

Essere donna è meraviglioso, ma spesso anche molto difficile. Anche se siamo nel 2019, infatti, spesso vivono condizioni lavorative più dure e discriminatorie rispetto ai colleghi uomini, che godono di maggiori privilegi e libertà. Ma negli ultimi anni, grazie anche all’avvento dei social media, si è registrata un’inversione di tendenza e una maggiore volontà delle donne di mettersi in gioco in prima persona.

Una rete di donne nata nei social media

Evento team Giulia ROvere Network Marketing

In che modo? C’è da dire, innanzitutto, che i social network hanno permesso alle donne di fare rete tra loro. Sulle varie piattaforme sono nati moltissimi gruppi composti solo ed esclusivamente da persone di sesso femminile che si scambiano pareri, esperienze e informazioni in vari campi della vita. Da quello lavorativo a quello sentimentale, si sono create delle vere e proprie comunità di donne in rete che interagiscono tra di loro, spesso mischiando le proprie esperienze professionali.

Tra i vari gruppi che stanno spopolando, ci sono quelli in cui vengono messe a disposizione le proprie competenze professionali: e sono tantissime le ragazze che oggi trovano lavoro semplicemente rispondendo ad un commento su Facebook. Ma come mai questo trend sta prendendo piede? Semplice: tra donne ci si sente più sicure. Si ha l’impressione di stare in una comunità e in un ambiente protetti, cosa che fa aumentare l’autostima e la sicurezza in noi stesse. 

Il lavoro delle donne nell’online

Ma i social media hanno mostrato anche un’altra cosa: ossia che, a livello lavorativo, le donne sono leader in questo campo. La fortuna di tante aziende che lavorano con il web marketing è data proprio dal loro staff tutto al femminile. Le donne sono più attente ai dettagli, sono più veloci a familiarizzare con i brand e, fattore fondamentale, hanno una creatività fuori dal comune. Sono in grado di pensare fuori dagli schemi, lasciar viaggiare la fantasia riuscendo allo stesso tempo a essere razionali, e – cosa molto importante! – sono multitasking e in grado di fare diverse cose contemporaneamente. L’avvento del lavoro online, soprattutto se da remoto, ha mostrato come le donne siano pioniere in questo settore e stiano assumendo un ruolo sempre più determinante.

L’avvento di una nuova era tutta al femminile

Lavorare online vuol dire libertà soprattutto per una Donna

Siamo in un periodo storico dove le opportunità per le donne sono molteplici. Non solo perché i tempi stanno cambiando, ma perché al mondo esiste una consapevolezza e una sorellanza tutta al femminile, che fa sì che reti sempre più vaste di donne siano presenti per dare una mano a chi ne ha bisogno.

Il lavoro da fare è tanto e la strada sicuramente in salita: ma è stato ampiamente dimostrato che sono proprio le ragazze quelle che escono con i migliori voti dalle università e dalle scuole e che hanno maggiori possibilità di eccellere sul lavoro. Perché non sempre riusciamo a mettere in pratica le nostre skills? Perché spesso le donne hanno una bassa autostima, dovuta anche al clima culturale in cui ha sempre versato il nostro Paese. Ma i tempi stanno cambiando e ogni donna deve essere protagonista del suo cambiamento.

Partire da se stesse per continuare a migliorarsi

Ma non esiste solo il lavoro: è importante che le donne riescano a migliorarsi in ogni ambito della vita. È fondamentale partire da noi stesse, lavorare sulla nostra autostima e sul nostro carattere: cos’è che vi impedisce di raggiungere i vostri obiettivi, cos’è che vi sta frenando? Imparate a capire come rimuovere questi ostacoli, calcolando che spesso sono proprio le donne a mettere per prime dei paletti a loro stesse. Rimuoverli non è semplice, ma è possibile riuscirci.

Cosa vi manca rispetto a un uomo, cosa avete di meno di quell’altra persona? Nulla. Iniziate a credere in voi stesse e permettetevi di avere successo nella vita. Non esiste motivo perché ciò non debba accadere. Iniziare ad avere fiducia in se stesse prima che negli altri è il primo grande passo per avere successo. 

Imparate a essere felici ogni giorno che vi alzate. Se siete di cattivo umore e state avendo una brutta giornata, fate una prova: sorridete e pensate a qualcosa che vi faccia ridere. È scientificamente provato che azioni di questo tipo possono cambiare il corso di una giornata storta: non permettete che uno spiacevole avvenimento influenzi la vostra vita, perché non è giusto e non ce n’è motivo. Dimostrate che siete voi ad avere il controllo di ciò che vi succede intorno e non mollate le redini della vostra esistenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *